L'alimentazione svolge un ruolo importante, assieme da altri fattori quali l'animazione e la riabilitazione, nel favorire il mantenimento di una vita sana, attiva ed autonoma; agli ospiti viene proposto un menu con piatti gustosi, accompagnati da alimenti adatti ai portatori di particolari patologie. La preparazione dei piatti viene effettuata giornalmente con la massima cura, con prodotti di qualità forniti da ditte specializzate nel settore. La pulizia è assoluta e periodicamente verificata dai tecnici preposti dell'ASL di Bergamo. Nella predisposizione dei pasti viene osservata l'applicazione del manuale per l'HACCP, così come previsto dalle normative europee in materia, al quale il personale di cucina si attiene nelle varie fasi di elaborazione dei pasti.
Il medico in collaborazione con il personale riabilitativo, stabilisce per ciascun ospite il programma riabilitativo personalizzato.
L'attività riabilitativa viene svolta presso la palestra opportunamente attrezzata da una èquipe di terapisti della riabilitazione.
E' prevista anche una riabilitazione passiva ed il trattamento riabilitativo che possono essere effettuati anche a letto o nel reparto di degenza quando le condizioni dell'ospite lo richiedano.
Il servizio è provvisto di tutta l'attrezzatura riabilitativa necessaria.
Ogni mattina viene svolta in ogni piano la ginnastica di gruppo.
L'intervento di animazione nella RSA "Don Ciriaco Vezzoli" ha la finalità di promuovere il miglioramento della qualità della vita degli anziani all'interno della struttura stessa.
OBIETTIVI: Favorire la relazione e l'integrazione fra gli ospiti, incrementare il grado di collaborazione e di solidarietà fra gli stessi, favorire la partecipazione degli anziani alle decisioni che li riguardano, favorire il collegamento con l'esterno da un punto di vista storico-sociale.
Il servizio di animazione organizza, anche in collaborazione con le associazioni di volontariato, un intenso programma di attività socio-ricreative in grande e piccolo gruppo che vengono pubblicizzate attraverso manifesti affissi nell'atrio della Casa.
L’assistenza religiosa viene seguita dal parroco e dai sacerdoti residenti nella Parrocchia. All’interno della Casa esiste, infatti, una cappella molto bella, nella quale vengono celebrate le funzioni religiose. Ogni settimana viene celebrata la Santa Messa, alla quale partecipano quasi tutti gli ospiti. La Santa Comunione viene distribuita due volte la settimana. Nei vari piani vengono poi svolte attività spirituali che coinvolgono anche gli ospiti allettati, quali la preghiera del mattino, la lettura del Vangelo, la recita del Santo Rosario, la recita ed ascolto dell’Angelus.
Il personale di assistenza verifica la pulizia degli indumenti ogni volta che accudisce l'ospite verificando carenze e guasti nella sua biancheria personale e inviando alla lavanderia la biancheria non idonea in appositi sacchi. Al fine di identificare correttamente l'appartenenza dei capi, la struttura dispone di un servizio di etichettatura a caldo con termo pressa della biancheria, ogni capo è contrassegnato da nome e cognome dell'ospite stesso. Dopo essere stati lavati nella lavanderia interna, i capi vengono riposti negli armadi di ciascun ospite.