La Storia della Fondazione Don Ciriaco Vezzoli

about

La Fondazione Don Ciriaco Vezzoli, si costituì con la volontà testamentarie del sacerdote Don Ciriaco Vezzoli in data 14.10.1896 e con la beneficenza e disposizioni di altri benefattori che concorsero in varia misura, ma tutti con grande generosità d'animo e carità cristiana, alla realizzazione dell'opera: un ospedale di cura e ricovero di ammalati con priorità dei residenti a Cividate al Piano.

about

Con decreto, il Re Vittorio Emanuele, ne approvò lo statuto con denominazione "Ospedale di Cividate", solo nel 1968, a seguito di una ristrutturazione si modificò la denominazione in "Casa di Riposo Don Ciriaco Vezzoli". Il 28 novembre 2003, con delibera la Regione Lombardia, ha approvato la trasformazione dell'Ente in Fondazione senza scopo di lucro, denominata "Fondazione Don Ciriaco Vezzoli", conferendone poi l'accreditamento definitivo il 12.06.2009.

In tutti questi anni il lavoro svolto, è sempre stato proteso al miglioramento della qualità di vita degli ospiti, sia sotto l'aspetto medico che assistenziale, oggi la struttura ha raggiunto standard qualitativi elevati.

Il miglioramento e l'istituzione di numerosi nuovi servizi hanno consentito di offrire agli ospiti una degenza e un'assistenza sempre più specializzata (aspetto medico – assistenziale - riabilitativo) e completa (per esempio servizio animazione, ristorazione, lavanderia e trasporto, presenti in struttura).

Questi servizi hanno gravato interamente sulla struttura poiché nulla è stato chiesto in aggiunta alla retta giornaliera. Infatti la struttura, anche in periodi in cui la congiuntura economica era favorevole, accogliendo le istanze del territorio, ha adottato una politica di contenimento delle rette, destinando a questo fine parte delle proprie risorse patrimoniali. Oggi la struttura è riconosciuta Onlus con la denominazione: FONDAZIONE DON CIRIACO VEZZOLI ONLUS.